Servizi “Dopo di noi”
Struttura, Articolazione e Interventi del Servizio Dopo di NOI, Legge 112/2016 Delibera Giunta Capitolina nr. 45/2020
Agorà dispone di un’esperienza pluriennale nella gestione di due Case Famiglia per Disabili Adulti e nella progettazione e realizzazione di percorsi propedeutici alla Vita Indipendente, avendo concretamente realizzato anche esperienze di residenzialità temporanea, dalle quali è scaturito il progetto Casa da Soli: la cooperativa, dal 2009, gestisce, infatti, nell’ambito delle attività di gruppo SAISH del Municipio Roma XII, Casa da Soli, attualmente composto da 4 appartamenti che ospitano 16 persone con disabilità, suddivise in piccoli gruppi, che si autogestiscono nella vita quotidiana, usufruendo di un supporto leggero da parte di operatori sociali.
Servizio tipologia A), rivolto a 20 utenti
*Struttura e articolazione.
Il servizio prevede un’esperienza residenziale di gruppo di una settimana al mese, dal lunedì mattina alle 08,00 fino al sabato sera alle 20,00 (6 giorni), presso un appartamento ubicato in via E. Jenner, 47. Sono inoltre realizzate attività socio educative volte allo sviluppo di capacità e competenze relative alla Vita Indipendente, con una frequenza di 2 pomeriggi a settimana (26 ore al mese). È previsto, inoltre, un percorso di sostegno ed accompagnamento al nucleo familiare, attraverso l’apporto di psicologi ed educatori, finalizzato all’elaborazione dello status di adulto della persona con disabilità.
In considerazione della complessità del passaggio da effettuare, è prevista una fase iniziale di conoscenza prima dell’avvio del servizio attraverso colloqui, sia con il nucleo familiare, sia con la persona con disabilità, sia con i referenti pubblici.
Le fasi di presa in carico, precedenti l’avvio del servizio, saranno orientate a:
- Illustrare dettagliatamente il progetto;
- condividere le informazioni e la progettualità con i referenti del servizio sociale pubblico di riferimento;
- raccogliere tutte le informazioni necessarie riguardo le abilità e le autonomie già in possesso della persona disabile;
- conoscere le attività, gli impegni e gli eventuali percorsi seguiti dalla persona disabile;
- condividere gli obiettivi e la progettualità individualizzando l’intervento nell’ambito del percorso di gruppo;
- giungere ad una individuazione, creazione/conoscenza del gruppo più adeguato con il quale condividere il percorso;
- programmare concretamente la strutturazione degli interventi.
*Tempo e modo di inizio del Servizio
In considerazione della complessità del passaggio da effettuare, sarà prevista una fase iniziale di conoscenza prima dell’avvio del servizio attraverso colloqui, sia con il nucleo familiare, sia con la persona disabile, sia con i referenti pubblici.
Le fasi di presa in carico, precedenti l’avvio del servizio, saranno orientate a:
- Illustrare dettagliatamente il progetto;
- condividere le informazioni e la progettualità con i referenti del servizio sociale pubblico di riferimento;
- raccogliere tutte le informazioni necessarie riguardo le abilità e le autonomie già in possesso della persona disabile;
- conoscere le attività, gli impegni e gli eventuali percorsi seguiti dalla persona disabile;
- condividere gli obiettivi e la progettualità individualizzando l’intervento nell’ambito del percorso di gruppo;
- giungere ad una individuazione, creazione/conoscenza del gruppo più adeguato con il quale condividere il percorso;
- programmare concretamente la strutturazione degli interventi.

*Tipologia degli interventi
Esperienze di tipo Residenziale
Tutte le attività necessarie alla cura personale e alla auto-gestione, in gruppo, della quotidianità della vita domestica.
Tutte le attività necessarie alla cura personale e alla auto-gestione, in gruppo, della quotidianità della vita domestica.
Cura di sé:
- Supervisione delle attività relative alla cura del sé (igiene personale, abbigliamento adeguato al contesto e alla stagione, cura della pulizia degli abiti e del loro stato di conservazione).
- Cura dell’aspetto estetico – barba per i ragazzi, trucco e capelli per le ragazze, pianificazione degli appuntamenti dal barbiere, dall’estetista, dal parrucchiere.
Cura dell’alimentazione:
- Pianificazione del menu (attività supervisionata dall’operatore).
- Stesura della lista della spesa (attività supervisionata dall’operatore)
- Svolgimento della spesa (attività che prevede l’accompagnamento dell’operatore).
- Preparazione dei pasti (attività supervisionata dall’operatore).
- Riordino della cucina.
- Addestramento ad una corretta raccolta differenziata.
Organizzazione delle attività di svago:
- Stimolare la scelta condivisa di momenti e luoghi di svago collettivo.
- Individuazione del luogo da raggiungere.
- Individuazione della modalità per il raggiungimento del luogo scelto.
Conoscenza e corretto uso del denaro:
- Pianificazione delle spese da svolgere.
- Uso e compilazione di un modello che indichi entrate, uscite, motivazione delle entrate e delle uscite e resto.
- Aiuto nell’apprendimento della propria disponibilità economica e del valore oggettivo del denaro attraverso la trasmissione della conoscenza del costo dei beni da acquistare.
Creazione e mantenimento di relazioni significative all’interno del gruppo dei pari:
- Riunioni periodiche atte a supervisionare le dinamiche di gruppo (anche organizzate in sottogruppi).
- Colloqui individuali con i singoli al bisogno.
- Riunioni per supervisionare la capacità di mediazione dei singoli all’interno dei sottogruppi.
- Riunioni per favorire l’auto aiuto.
Cura dell’ambiente domestico:
- Pianificazione degli acquisti dei prodotti da utilizzare per la cura degli ambienti (detersivi, scope, spugne, stracci).
- Rifacimento dei letti e cambio periodico della biancheria.
- Pulizia dei diversi ambienti attraverso il corretto utilizzo dei diversi prodotti.
- Addestramento all’uso corretto dei diversi elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, aspirapolvere ecc.)
Organizzazione degli impegni:
- Pianificazione scritta degli impegni relativi alle attività domestiche con il supporto degli operatori.
- Suddivisione dei compiti relativamente alle attività interne.
Laboratori per l’Autonomia
I laboratori sono volti a garantire la continuità del percorso e il consolidamento e l’ampliamento delle autonomie personali e sociali.
Acquisizione di competenze atte allo spostamento autonomo sul territorio e alla fruizione della rete dei mezzi pubblici:
- Accompagnamento per favorire la conoscenza del territorio e dei servizi (supermercati, farmacie, uffici pubblici, luoghi di svago) presenti sul territorio di riferimento.
- Azioni propedeutiche alla fruizione dei mezzi pubblici: stabilire il punto di partenza e di arrivo, consultazione di adeguato strumento per la conoscenza della viabilità, acquisto del biglietto adeguato al mezzo di cui si intende fruire, obliterazione del ticket.
- Accompagnamento alle mete previste attraverso l’uso dei mezzi pubblici precedentemente selezionati (luoghi di lavoro, uffici, servizi).
Apprendimento degli strumenti tecnologici:
- Addestramento all’uso del computer.
- Individuazione delle applicazioni utili allo svolgimento della quotidianità (per il taxi, mezzi pubblici, mappe, ristoranti, cinema e teatri)
Uso adeguato dei servizi socio – sanitari:
- Illustrare i diversi servizi socio – sanitari e la relativa funzione e fruibilità (orari, competenza dei diversi uffici).
- Pianificazione temporale delle pratiche burocratiche da svolgere e/o delle visite mediche da effettuare.
- Accompagnamento per il disbrigo delle diverse pratiche burocratiche o negli ambulatori preposti

*Interventi di sostegno al Gruppo famigliare
È garantito l’accompagnamento dei nuclei di origine dei fruitori diretti, così da contenere i rischi di “disallineamento” tra le diverse fasi del percorso di autonomia intrapreso dall’utente e il ciclo evolutivo della famiglia.
Saranno, quindi, realizzati incontri individuali e/o di gruppo, a seconda delle diverse necessità e/o momenti dell’intervento, di sostegno alla genitorialità e supervisione educativa con i familiari degli utenti partecipanti al progetto, per favorire la collocazione dell’esperienza all’interno di un più ampio progetto di vita.
*Supporto individuale e di gruppo
L’intero programma sarà segnato da interventi di supervisione che garantiscano il monitoraggio costante della “crescita” del fruitore, sia dal punto di vista psicologico (capacità di elaborazione dell’esperienza, di corretta auto-percezione e auto-valutazione, etc.), sia dal punto di vista socio-educativo (capacità di congrua esecuzione personale della regola sociale, con riferimento al nuovo ruolo di adulto).
Saranno, quindi realizzate le seguenti azioni ed attività:
- Incontri mensili individuali e/o di gruppo per monitorare costantemente il percorso di crescita di ciascuno e sostenere il passaggio ad una condizione di vita differente.
- Riunioni mensili di supervisione per valutare l’esperienza in corso, affrontare eventuali problemi all’interno del gruppo e facilitare l’elaborazione dei vissuti connessi all’esperienza.
Servizio Tipologia B)
Interventi di supporto alla domiciliarità in situazioni abitative stabili. Integrazione progetto “Casa da soli”, rivolto a 16 utenti
*Struttura e Articolazione
Il servizio è articolato in modo da realizzare attività a sostegno del percorso realizzato, in particolare incrementando le abilità e le capacità individuali e, contemporaneamente, potenziando le competenze del gruppo coabitante. La frequenza degli interventi è modulabile a seconda del bisogno ed è quantificabile in 26 ore al mese.
Per sostenere l’esperienza di residenzialità stabile, vengono erogate 26 ore mensili di attività di sostegno alla domiciliarità, finalizzate alla gestione ed alla cura dello spazio di vita.
E’ previsto, inoltre, un percorso di accompagnamento, attraverso l’attivazione della figura di uno psicologo che segue l’intero gruppo. Viene inoltre fornita una supervisione educativa alla realizzazione del progetto, attraverso l’erogazione di 4 ore mensili di prestazione educativa per ogni componente del nucleo.
Per rafforzare ulteriormente la scelta effettuata al momento dell’uscita dal nucleo familiare, si mettono in campo azioni volte al sostegno al nucleo d’origine, attraverso colloqui individuali e riunioni con il gruppo dei genitori.
*Tempo e modo di inizio del Servizio
In virtù della pregressa conoscenza dell’utenza realizzata grazie al servizio “Casa da soli”, l’attivazione può essere immediata e contestuale alla comunicazione di avvio servizio da parte del municipio.
*Tipologia degli interventi
Le attività realizzate dagli operatori sono volte a sostenere gli individui ed il gruppo nella scelta rispetto alla soluzione alloggiativa e riguardano il consolidamento e l’ampliamento delle autonomie personali e sociali.
Gestione dell’ambiente domestico:
- Pianificazione degli acquisti dei prodotti da utilizzare per la cura degli ambienti (detersivi, scope, spugne, stracci).
- Supervisione al rifacimento dei letti e cambio periodico della biancheria.
- Supervisione alla pulizia dei diversi ambienti attraverso il corretto utilizzo dei diversi prodotti.
- Addestramento e supervisione all’uso corretto dei diversi elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, aspirapolvere ecc.)
Cura dell’alimentazione:
- Pianificazione del menu (attività supervisionata dall’operatore).
- Stesura della lista della spesa (attività supervisionata dall’operatore)
- Svolgimento della spesa
- Preparazione dei pasti
- Riordino della cucina.
- Addestramento ad una corretta raccolta differenziata.
Cura di sé:
- Supervisione delle attività relative alla cura del sé (igiene personale, abbigliamento adeguato al contesto e alla stagione, cura della pulizia degli abiti e del loro stato di conservazione).
-Supervisione alla cura dell’aspetto estetico – barba per i ragazzi, trucco e capelli per le ragazze, pianificazione degli appuntamenti dal barbiere, dall’estetista, dal parrucchiere
Conoscenza e corretto uso del denaro:
- Pianificazione delle spese da svolgere.
- Uso e compilazione di un modello che indichi entrate, uscite, motivazione delle entrate e delle uscite e resto.
- Supervisione ed aiuto nell’utilizzo della propria disponibilità economica e del valore oggettivo del denaro attraverso la trasmissione della conoscenza del costo dei beni da acquistare.
Organizzazione delle attività di svago:
- Pianificazione degli impegni settimanali e del tempo libero
- Stimolare la scelta condivisa di momenti e luoghi di svago collettivo.
- Supervisione e aiuto nell’organizzazione dei momenti di svago.
Creazione e mantenimento di relazioni significative all’interno del gruppo:
- Riunioni periodiche atte a supervisionare le dinamiche di gruppo
- Colloqui individuali con i singoli al bisogno.
- Riunioni per supervisionare la capacità di mediazione dei singoli all’interno del gruppo e per facilitare un approccio volto alla soluzione dei problemi
*Collaboratori familiari
Tutte le attività volte alla cura dello spazio di vita, realizzate attraverso azioni dirette ovvero, laddove sia possibile, attraverso la supervisione alle azioni messe in campo dall’utenza:
Manutenzione e cura degli spazi personali:
-pulizia delle stanze
- Riordino degli armadi
- cura del vestiario
Manutenzione e cura degli spazi comuni:
- Pulizia della cucina
- Manutenzione e cura degli elettrodomestici
- Pulizia del salone
- Pulizia e sostituzione della biancheria da cucina
Manutenzione e cura dei bagni:
- Pulizia accurata dei bagni
- Supervisione della pulizia quotidiana effettuata dagli utenti
- Pulizia e sostituzione della biancheria da bagno
- Rifornimento dei prodotti per le pulizie
*Interventi di sostegno alle famiglie
In virtù della difficoltà e della complessità del progetto di residenzialità stabile, è opportuno garantire spazi di accoglienza ed ascolto ai familiari degli utenti, che sono intesi come parte integrante del progetto stesso. Sono quindi previsti incontri periodici sia per i singoli parenti, che per gruppi di genitori dello stesso nucleo convivente, al fine di realizzare una piena condivisione degli obiettivi complessivi del progetto, degli obiettivi educativi individuali e delle metodologie individuate.
*Supporto individuale e di gruppo
L’intero progetto viene garantito da attività di supervisione volte a monitorare sia gli aspetti psicologici e delle dinamiche di gruppo, sia gli aspetti legati all’intervento educativo.
Saranno, quindi realizzate le seguenti azioni ed attività:
- Incontri mensili individuali e/o di gruppo per monitorare costantemente il percorso di crescita di ciascuno e sostenere il progetto di vita.
- Riunioni mensili di supervisione per valutare l’esperienza in corso, affrontare eventuali problemi all’interno del gruppo e facilitare l’elaborazione dei vissuti connessi all’esperienza.