Servizi

Servizio di inserimento scolastico AEC

Servizio di inserimento scolastico AEC

Il “Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità” è istituito in favore degli alunni minori disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e le scuole medie di Roma Capitale, al fine al fine di garantire loro, al pari di ogni altro individuo, l'accesso al fondamentale diritto all'istruzione, allo studio, all’inclusione, all’integrazione, all’autonomia, alla continuità educativa e alle pari opportunità.

Il Servizio si realizza mediante la figura dell’O.E.P.A.C. (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione), sulla base di quanto previsto nel Progetto Individuale e prevede interventi di assistenza fisica e di relazione.

Il Servizio viene reso per come definito e disciplinato dal nuovo Regolamento di Roma Capitale in materia di “Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilita” (Del. Assemblea Capitolina nr. 20 del 22 aprile 2022) e dalle Linee Guida attuative del Regolamento medesimo (Del. Giunta Capitolina nr. 162 del 16 maggio 2022).

Agorà gestisce il servizio:
  • Nel Municipio Roma XII (ambiti 30 e 31)
  • Nel Municipio Roma X (ambito 27)
  • Nel Municipio Roma XIV (ambito 35))

Si forniscono alle famiglie alcuni documenti che potranno essere utili ad effettuare, in maniera consapevole, la scelta dell’Ente gestore del Servizio:

  • la Carta del Servizio e la Carta dei Servizi di Agorà
  • il Regolamento e le Linee Guida appena emanate dal Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, di Roma Capitale.