Servizi

Servizi domiciliari e territoriali

Servizi domiciliari e territoriali

I servizi di assistenza alla persona SAISH, SAISA e SISMIF, corrispondono agli interventi previsti dalla D.C.C. n. 90 del 2005 “Regolamento Comunale per l’accreditamento di organismi operanti nei servizi alla persona” e prevedono servizi di cura domiciliare, socializzazione e promozione dell’autonomia. Tutte e tre le tipologie di servizi sono erogate in regime di accreditamento. Agorà è iscritta al Registro Unico Cittadino (RUC) degli organismi accreditati per i servizi alla persona di Roma Capitale, fin dalla sua istituzione, nelle aree Disabilità, Minori e Anziani, nei territori dei Municipi RM X, RM XI e RM XII.

I servizi sono a carattere socio assistenziale e non erogano interventi di tipo sanitario. Le Tipologie di Interventi previste sono: Assistenza Individuale (svolta, prevalentemente presso il domicilio dell’utente); Assistenza Famiglia (svolta presso il domicilio di almeno due persone conviventi); Attività di Gruppo (svolte fuori del domicilio, in spazi pubblici o privati) e Attività Flessibile (svolta per soddisfare esigenze temporanee, per massimo tre mesi). Agorà gestisce i servizi alla persona, in regime di accreditamento, nei Municipi Roma X, XI e XII.

SAISH: Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile. Servizio rivolto ai cittadini con disabilità che non abbiano superato l’età pensionabile. Le finalità e gli obiettivi propri del servizio sono quelli di ottenere, attraverso l’elaborazione di un Piano di Intervento Individuale, lo sviluppo e il mantenimento dei livelli di autosufficienza, di autonomia e di integrazione sociale; mantenere il più possibile la persona con disabilità nel proprio ambiente domestico; offrire sostegno e sollievo al nucleo familiare; prevenire o contenere le necessità di ricoveri in strutture protette; incrementare le opportunità di socializzazione e relazionali.

Le tipologie di intervento proprie del servizio sono:

  • Assistenza individuale;
  • Assistenza di gruppo, erogata in numerose modalità:
    • Attività di gruppo denominata Casa da Soli
    • Attività di gruppo denominata Autonomia e Lavoro
    • Attività di gruppo denominata Vita Indipendente
    • Attività di gruppo denominata Gruppo Adolescenti
    • Attività di gruppo denominata Gruppo Minori
    • Attività di gruppo denominata Gruppo Sport
    • Attività di gruppo denominata Formazione e lavoro
    • Attività di gruppo Alta Intensità
    • Attività di gruppo Standard

Il servizio offre, inoltre, la possibilità di partecipare a diverse attività, strutturate in laboratori, che hanno le finalità di sviluppare, mantenere e/o potenziare le abilità sensoriali e motorie, di espressione e comunicazione, le capacità di autonomia e la socializzazione. La frequenza dell’assistenza è variabile in relazione al progetto di intervento sottoscritto dall’interessato (o suo familiare), dal Servizio Sociale del Municipio, dal Servizio ASL di competenza e dalla Cooperativa.

All’interno del servizio SAISH è attivo il progetto “Casa da Soli” Il progetto è rivolto a cittadini disabili che, dopo aver acquisito le competenze necessarie alla Vita Indipendente hanno lasciato i nuclei di provenienza per costituire “gruppi-appartamento”. Ai partecipanti vengono offerti interventi di sostegno e supervisione. Attualmente, sono operative 5 unità abitative, ciascuna delle quali ospita 4 utenti. Quattro dei cinque appartamenti si trovano all’interno di uno stesso stabile, situato in Via E. Jenner, 47 (interni 3, 4, 12 e 37), il quinto immobile è in Via A. Toscani 49. Le attività di gruppo “Casa da soli 1”, “Casa da soli 2”, “Casa da soli 3”, “Casa da soli 4” e “Casa da soli 5”, nascono in continuità con la gestione delle Comunità Alloggio (ora definite Case Famiglia) afferenti al “Progetto Residenzialità” del Comune di Roma.

SAISA: Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona anziana. Servizio rivolto ai cittadini anziani (60 anni per le donne e 65 per gli uomini) in condizione di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia, parzialmente autosufficienti e non. Le finalità e gli obiettivi propri del servizio sono quelli di ottenere, attraverso l’elaborazione di un Piano di Intervento Individuale, un miglioramento della qualità della vita e a favorire il mantenimento della persona anziana nel proprio ambiente di vita attraverso lo sviluppo e la conservazione dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’interazione con la rete familiare e sociale; supportare e offrire sollievo ai familiari, in caso di carico assistenziale elevato; prevenire o contenere le necessità di ricoveri in strutture protette; incrementare le opportunità di socializzazione e relazionali.

SISMIF: Servizio per l’integrazione e il sostegno dei minori in famiglia. Servizio rivolto ai minori che si trovano in condizioni di temporanea o strutturata difficoltà relativa al sistema complessivo delle relazioni intra ed extra familiare. Le finalità e gli obiettivi propri del servizio sono quelli di consentire al minore la permanenza nel suo ambiente di origine, perseguendo il cambiamento e il miglioramento delle condizioni di vita all’interno del nucleo familiare, prevenendo fenomeni di devianza.